venerdì 26 ottobre 2012

Tecnologia a servizio di Pet!


Non c’è niente da dire, è un dato di fatto che negli ultimi anni noi animali domestici siamo per fortuna, e finalmente, sempre più considerati come “parte della famiglia”, ed un numero maggiore di proprietari ha mostrato una crescente attenzione al confort, alla salute e alla sicurezza dei propri amici a quattro zampe. Per questa ragione anche la tecnologia si è velocemente indirizzata a sviluppare sistemi utili a garantire un migliore stile di vita di noi animali domestici. 
Porto a voi padroni qualche esempio interessante, simpatico e curioso.
Il lavoro ti porta ad essere assente da casa per parecchie ore? Ecco che allora sono disponibili mangiatoie automatiche e fontane a flusso continuo per garantire cibo ed acqua fresca al tuo pet, cosi come lettiere automatiche che rendono il lavoro di routine e l’odore della lettiera sopportabili. Puoi installare dei sistemi di controllo e sicurezza a telecamera in modo da poter in ogni momento controllare, dal tuo computer o da smartphone, cosa sta facendo il tuo pet. Questi sistemi consentono inoltre ai proprietari di disattivare a distanza il sistema di allarme per poter far accedere in casa un petsitter.
Hai il timore che il tuo animale venga attratto da qualche cosa di particolarmente interessante che lo porti ad abbandonare casa? Allora puoi pensare di applicare al collarino del tuo pet un leggerissimo dispositivo GPS che ti consente di monitorare il tuo animale via computer o smartphone. Avvisi e-mail ti mostreranno inoltre la mappa di dove si trova il tuo pet.
Sei preoccupato per lo stato di salute del tuo pet? Una nota azienda Giapponese ha realizzato un dispositivo che utilizza tecnologia cloud computing che permette di monitorare lo stato di salute del tuo pet. Questo piccolo strumento, applicato al collarino del tuo animale, mostra diversi livelli di attività e fornisce dati molto preziosi. Il monitoraggio è attivo e costante per 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, i dati registrati dal dispositivo vengono monitorati e gestiti da smartphone consentendone l’upload in cloud. Inoltre il servizio di cloud computing offre ai proprietari un servizio di assistenza ed interpretazione dei dati attraverso un semplice programma di health management.
Il gatto è fortemente attratto dallo schermo del tuo computer o iPad? Non ti preoccupare e anzi  fallo divertire mettendogli a disposizione giochi appositamente pensati per lui e scaricabili gratuitamente dal sito iPad Games for Cats.
Questi sono solo alcuni esempi di come la tecnologia si stia muovendo per migliorare il nostro stile di vita e la nostra convivenza con gli umani. Personalmente sono molto contento di questa attenzione verso i nostri confronti ma, ad essere sincero nessuna nuova invenzione potrà mai essere piacevole quanto le carezze e le coccole della mia padrona!
E voi, cari amici Animali, cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento